infocfionline

Ftse Mib: supporti e resistenze

TVC:FTMIB   Indeks Milano Italia Borsa
Di Fabio Pioli, trader professionista




Supporti e resistenze sono quanto di più importante vi sia su un grafico e, per quanto concerne il future sul Ftse Mib 40 si vede chiaramente come esse vengano precisamente toccate.

I supporti che erano a 23.650 la scorsa settimana sono stati precisamente lambiti e hanno respinto i prezzi.

Le resistenze che sono precisamente a 24.080 sono state viste proprio in chiusura di settimana (Figura 1).



Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.



La difficoltà infatti non è esclusivamente capire la legge dei supporti e delle resistenze bensì metterla in pratica.

Ecco che, aspettando la rottura dei supporti (adesso a 23.700 – 23.600), al fine di entrare short per beneficiare del nuovo trend ribassista, non bisognerà ridursi a osservare il prezzo, ma avere un metodo per capire sul momento se tale prezzo è rotto o tenuto.

Non si applica e non ci si prefigge la strategia di mettersi long qui perché, sebbene ci si trovi sulle resistenze, non si parla qui di rottura delle stesse, al fine di prendere un nuovo trend. Il trend infatti non sarebbe nuovo e si rischierebbe un percentuale troppo alta di entrare alla fine di un vecchi trend rialzista. Un nuovo trend rialzista in questo momento potrebbe partire solo, su grafico settimanale, da 22.000 punti. Tali sarebbe i valori di appoggio e ripartenza (Figura 2).



Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico settimanale



La strategia in borsa, come detto più volte, non deve essere infatti una strategia di speranza, ma di massimizzazione di probabilità.



















Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing.
In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti



Pernyataan Penyangkalan

Informasi dan publikasi tidak dimaksudkan untuk menjadi, dan bukan merupakan saran keuangan, investasi, perdagangan, atau rekomendasi lainnya yang diberikan atau didukung oleh TradingView. Baca selengkapnya di Persyaratan Penggunaan.