ReutersReuters

Lo spavento tra Stati Uniti e Russia si attenua, la veglia di Nvidia è quasi terminata

Uno sguardo alla giornata che ci attende sui mercati asiatici.

Le tensioni geopolitiche (link) hanno attraversato i mercati mondiali martedì, ma si sono attenuate con l'avanzare della seduta di trading statunitense, consentendo un tono più positivo in Asia mercoledì, mentre gli investitori si preparano per l'annuncio degli utili di Nvidia (link) nel corso della giornata.

Il calendario locale di mercoledì prevede la pubblicazione dell'inflazione dei prezzi alla produzione in Corea del Sud e dei dati commerciali di Giappone e Taiwan. Quest'ultimo è talvolta considerato un indicatore della domanda globale, poiché gli ordini di esportazione (link) includono le spedizioni di TSMC (link) 2330, il principale produttore di chip a contratto del mondo, e le vendite alla Cina.

Le decisioni di politica monetaria di Cina (link) e Indonesia (link) sono i principali eventi regionali. Si prevede che entrambe le banche centrali lasceranno i tassi di interesse invariati, nel tentativo di proteggere i tassi di cambio e di mantenere la polvere da sparo in vista di possibili politiche commerciali protezionistiche da parte della nuova amministrazione statunitense l'anno prossimo.

Lo scenario globale della seduta asiatica di mercoledì appare relativamente costruttivo, anche se teso. Gli investitori staranno in guardia dopo la rapida escalation delle tensioni (link) tra Stati Uniti e Russia sull'Ucraina.

Dopo che domenica due funzionari statunitensi e una fonte a conoscenza della decisione hanno detto che l'amministrazione Biden ha permesso all'Ucraina di utilizzare armi di fabbricazione statunitense per colpire in profondità la Russia, il presidente Vladimir Putin ha abbassato la soglia per un attacco nucleare in risposta a una più ampia gamma di attacchi convenzionali.

Questo ha spinto le azioni globali in rosso e ha innescato un'impennata della volatilità martedì - l'indice di paura VIX dell'S&P 500, che misura la volatilità implicita delle azioni statunitensi, è salito brevemente al livello più alto dalle elezioni presidenziali del 5 novembre.

Ma l'angoscia si è placata. L'S&P 500 e il Nasdaq (link) hanno chiuso in verde, la volatilità e i rendimenti dei Treasury sono diminuiti e il dollaro (link) è rimasto invariato, creando uno scenario molto più favorevole per l'Asia mercoledì.

Chart represents the percentage by which Nvidia has exceeded or not met analysts' expectations for quarterly revenue. Nvidia has outdone estimates for eight consecutive quarters.
Thomson ReutersNvidia is beating revenue estimates by smaller margins

L'attenzione si rivolge ora a Nvidia NVDA, e gli analisti sperano che la più grande azienda del mondo faccia di nuovo centro.

Secondo le previsioni di Wall Street, l'azienda dovrebbe registrare un aumento del ricavi dell'82,8% a 33,125 miliardi di dollari nel periodo agosto-ottobre, rispetto ai 18,12 miliardi di dollari di un anno fa, secondo i dati LSEG.

In Asia, la People's Bank of China dovrebbe lasciare invariati i tassi di riferimento per i prestiti mercoledì, mentre il taglio dei tassi del mese scorso comprime i utili delle banche e lo yuan subisce nuove pressioni con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca il prossimo anno.

Tutti e 28 gli osservatori di mercato intervistati da Reuters ritengono che i tassi di riferimento della PBOC per i prestiti a un anno e a cinque anni rimarranno fermi rispettivamente al 3,10% e al 3,60%.

Anche la Banca d'Indonesia lascerà invariato il suo tasso PcT a sette giorni, al 6,00%, secondo 25 dei 34 intervistati. Alcuni di loro hanno rivisto le loro precedenti richieste di taglio dei tassi, e i mercati monetari ora prevedono solo una possibilità su cinque di un taglio il mese prossimo.

chart
Thomson ReutersMost Asian currencies now down vs dollar year-to-date

Ecco i principali sviluppi che potrebbero orientare i mercati mercoledì:

- Decisione sui tassi di interesse della Cina

- Decisione sui tassi d'interesse dell'Indonesia

- Commercio giapponese (ottobre)

Masuk atau buat akun gratis selamanya untuk membaca berita ini

Berita lainnya dari Reuters

Berita lainnya