ReutersReuters

L'amministratore delegato di Airbus afferma che le trattative con Spirit Aero stanno andando bene, ma le sfide industriali non sono finite

point penting:
  • Airbus sta conducendo colloqui di due diligence sulle attività di Spirit
  • Il costruttore di aerei sta pianificando la scissione del fornitore in difficoltà con Boeing
  • Il CEO di Airbus afferma che le operazioni di finanziamento di Boeing riducono il rischio legato al completamento dell'operazione Spirit

Il capo del costruttore europeo di aerei Airbus AIR ha detto che le trattative per finalizzare l'acquisizione di parte del travagliato fornitore statunitense di aerostrutture Spirit Aerosystems SPR stanno procedendo senza intoppi, ma che l'ingresso in Airbus "non sarà una passeggiata".

Airbus ha in programma di rilevare la gestione di quattro stabilimenti Spirit (link) associati ai suoi programmi per i jet di linea A350 e A220, nell'ambito di un piano vagamente coordinato di scorporo dell'azienda con Boeing BA, che sta riacquistando quasi tutto il resto della sua ex unità.

Il raro atto di cooperazione tra nemici commerciali riflette i timori che il rapido declino di uno dei fornitori chiave dell'industria, scorporato dalla Boeing quasi 20 anni fa, avrebbe potuto diffondere il caos tra i maggiori produttori di aerei del mondo.

Poiché gli impianti perdono denaro, Spirit ha accettato di pagare 559 milioni di dollari ad Airbus, a condizione che venga effettuata una due diligence e che venga definita la forma dell'accordo, che potrebbe includere anche un quinto impianto scozzese.

"I miei team dicono che la finalizzazione sta andando ragionevolmente bene... quindi sono abbastanza ottimista su Spirit", ha detto l'amministratore delegato di Airbus Guillaume Faury a Reuters in un'intervista.

Ma l'amministratore delegato francese ha detto che ci aspettano ancora compiti difficili.

"Dovremo passare dalla firma alla chiusura e poi dovremo metterci le mani e fare il ramp-up", ha detto Faury a margine di un evento industriale europeo.

"Ci sono molti problemi da risolvere. Non è una passeggiata, ma sembra che stiamo spuntando le caselle una dopo l'altra"

Spirit non ha risposto a una richiesta di commento.

Questo mese la compagnia con sede a Wichita ha emesso un avviso di continuità aziendale (link), indicando dubbi sulla sua capacità di pagare le fatture a un certo punto nei prossimi 12 mesi.

Già sotto pressione dal punto di vista finanziario, le sorti di Spirit sono precipitate dopo lo scoppio di un tappo della porta (link) su un Boeing 737 MAX a gennaio, spingendo il costruttore statunitense a offrire il riacquisto del fornitore della fusoliera per la serie di jet di linea più venduta.

La scorsa settimana, Boeing e Airbus hanno concordato di anticipare a Spirit una somma combinata di 457 milioni di dollari (link) per mantenerla a galla mentre la divisione a tre viene finalizzata. Il piano deve anche ottenere l'approvazione delle autorità di regolamentazione.

Le osservazioni di Faury evidenziano l'entità delle preoccupazioni di Airbus che il contagio della crisi di Boeing possa raggiungere le proprie attività attraverso Spirit, che dipende da Airbus per il 25% delle vendite.

"Il rischio non era dalla nostra parte. Era dalla parte di Spirit e anche di Boeing", ha detto Faury.

"Il fatto che Boeing sia riuscita a rifinanziarsi è una buona notizia", ha detto Faury riferendosi all'aumento di capitale di 24 miliardi di dollari effettuato da Boeing su (link) alla fine di ottobre, che secondo gli analisti ha messo Boeing su una base migliore e ha eliminato le potenziali distrazioni dall'accordo con Spirit.

Faury ha detto che l'ultimo anticipo di 350 milioni di dollari da parte di Boeing a Spirit "è una buona notizia anche per noi; in teoria, questo allontana la firma per Airbus".

La settimana scorsa Airbus ha accettato di anticipare 107 milioni di dollari a Spirit.

Masuk atau buat akun gratis selamanya untuk membaca berita ini

Berita lainnya dari Reuters

Berita lainnya