InvezzInvezz

Perché le azioni Apple sono in rialzo del 4% oggi

3 menit membaca
iPhone 17 launch draws 300 Beijing buyers, Apple eyes growth in China

Le azioni Apple sono aumentate nei due giorni successivi al rilascio dei suoi nuovi iPhone, cancellando le perdite della società nel 2025.

Con un guadagno di circa il 4% lunedì, le azioni Apple sono ora in rialzo di poco più del 2% per l’anno, diventando l’ultima delle megacap tecnologiche a diventare positive.

L’azienda ha presentato venerdì i nuovi modelli di iPhone, Apple Watch e AirPods, tra cui l’iPhone Air di fascia media da $ 999, segnando la prima riprogettazione significativa da anni. Gli analisti affermano che i primi tempi di spedizione suggeriscono una forte domanda.

“Il nostro monitoraggio delle date di spedizione dell’iPhone sul sito Web di Apple e su vari siti Web di vettori indica che a partire dal 22 settembre, il tempo di spedizione per l’iPhone 17 (18 giorni) è più esteso rispetto all’iPhone 16 dell’anno scorso (10 giorni)”, hanno scritto gli analisti di Bank of America Securities in una nota lunedì.

Anche i preordini in Cina, un mercato chiave per Apple, indicano una forte domanda.

Le foto del giorno del rilascio da Pechino hanno mostrato centinaia di clienti in fila al flagship store di Sanlitun, mentre JD.com segnalato preordini record per l’iPhone 17 base da 256 GB.

Tuttavia, l’iPhone Air è assente dal lancio cinese poiché le autorità di regolamentazione hanno rivisto il suo design solo eSIM.

Mantenere lo slancio in Cina rimane una sfida per Apple, dove Huawei e Xiaomi hanno eroso quote di mercato negli ultimi anni.

Apple punta sulla risoluzione della sua nuova gamma e dei ritardi normativi temporanei per mantenere la crescita delle vendite nella regione.

In India, i preordini sono aumentati di circa il 19% su base annua, ponendo le basi per una forte performance nella stagione dei festival.

Negli Stati Uniti, gli operatori offrono promozioni di permuta per compensare l’aumento dei prezzi degli adesivi, indicando che Apple sta gestendo la sensibilità ai costi nel suo mercato interno.

Funzionalità dell’intelligenza artificiale e ottimismo degli analisti sulle azioni Apple

Nonostante il ritardo negli investimenti nei chip AI e nei data center rispetto ai concorrenti, i nuovi dispositivi Apple includono funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.

Gli AirPods Pro 3 traducono automaticamente il testo parlato, mentre il nuovo Apple Watch utilizza l’apprendimento automatico per avvisare gli utenti dei rischi di ipertensione.

L’analista di Wedbush Dan Ives ha dichiarato in una nota di ricerca: “The Street sta chiaramente sottovalutando questo ciclo di iPhone a nostro avviso… dopo alcuni anni di crescita deludente”.

Ives ha alzato il suo obiettivo di prezzo per le azioni Apple a $ 310 da $ 270, il che implica un potenziale guadagno del 26% dalla chiusura di venerdì.

Ha aggiunto: “La monetizzazione dell’intelligenza artificiale potrebbe aggiungere da $ 75 a $ 100 per azione alla storia di Apple nei prossimi anni, quando finalmente si svolgerà… Nessun ‘premio AI’ è preso in considerazione nelle azioni Apple ai prezzi attuali, il che lo rende un nome tecnologico a grande capitalizzazione convincente da possedere”.

Ives ha citato i tempi di spedizione e un “ciclo di aggiornamento dei consumatori represso”, stimando che centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo non hanno aggiornato il proprio iPhone negli ultimi quattro anni