InvezzInvezz

Riassunto serale: Nvidia e Apple guidano il mercato verso ATH, Oracle supervisiona l’algoritmo Tiktok

4 menit membaca

Lunedì i mercati finanziari statunitensi hanno registrato un mix di entusiasmo e cautela, trainati da importanti annunci aziendali nel settore della tecnologia e dell’intelligenza artificiale e dalla continua volatilità delle criptovalute.

I guadagni dei titoli tecnologici hanno contribuito a spingere il SandP 500 e il Nasdaq a livelli record intraday, mentre Bitcoin e altri asset digitali hanno subito forti cali a causa delle pesanti liquidazioni.

Il lancio di nuovi prodotti Apple ha ulteriormente rafforzato il sentiment degli investitori, anche se le incertezze politiche, tra cui il rischio di uno shutdown del governo, hanno continuato a mitigare lo slancio del mercato.

I mercati avanzano grazie alla partnership Nvidia-OpenAI

Lunedì le azioni statunitensi sono salite, guidate dai guadagni dei titoli tecnologici, poiché gli investitori hanno reagito ai principali sviluppi aziendali nell’intelligenza artificiale e nella tecnologia di consumo.

Il SandP 500 è salito dello 0,4%, il Nasdaq Composite ha guadagnato lo 0,7% e il Dow Jones Industrial Average ha aggiunto 71 punti, o lo 0,2%.

Sia il SandP 500 che il Nasdaq hanno raggiunto nuovi massimi storici intraday durante la sessione.

La mossa è arrivata dopo che Nvidia Corp. ha annunciato l’intenzione di investire fino a 100 miliardi di dollari in OpenAI per sviluppare nuovi data center e infrastrutture per eseguire carichi di lavoro di intelligenza artificiale.

Le società hanno dichiarato di aver firmato una lettera di intenti che delinea una partnership strategica volta a costruire data center con una capacità combinata di 10 gigawatt, alimentati dai chip AI di Nvidia, per addestrare e distribuire i modelli di OpenAI su larga scala.

“Il primo gigawatt di sistemi NVIDIA sarà distribuito nella seconda metà del 2026 sulla piattaforma NVIDIA Vera Rubin”, hanno dichiarato le società in un comunicato stampa.

Le azioni di Nvidia sono aumentate fino al 3,1% nelle contrattazioni di New York, estendendo i guadagni di circa il 36% finora quest’anno.

Oracle ricostruirà l’algoritmo di TikTok per il mercato statunitense

Oracle Corp ricreerà e gestirà una versione statunitense dell’algoritmo di raccomandazione di TikTok come parte di una proposta di vendita dell’app di proprietà cinese agli investitori americani, ha detto lunedì un funzionario della Casa Bianca.

Secondo il piano, i proprietari di TikTok con sede negli Stati Uniti avrebbero affittato una copia del software dalla società madre di TikTok, ByteDance Ltd., con Oracle che avrebbe riqualificato l’algoritmo “da zero”.

Tutti i dati degli utenti statunitensi verrebbero archiviati in un cloud sicuro gestito da Oracle con misure per impedire l’accesso dall’estero.

“Oracle, il partner per la sicurezza degli Stati Uniti, gestirà, riaddestrerà e monitorerà continuamente l’algoritmo degli Stati Uniti per garantire che i contenuti siano privi di manipolazioni o sorveglianza improprie”, ha detto il funzionario.

Le azioni di Oracle sono aumentate insieme ai guadagni tecnologici più ampi, beneficiando dell’ottimismo degli investitori sul ruolo ampliato dell’azienda nel panorama digitale statunitense.

Il mercato di Bitcoin e delle criptovalute subisce forti cali

Lunedì, i mercati delle criptovalute hanno subito perdite significative, quando Bitcoin ha testato il supporto a 112.000$, perdendo terreno dopo che l’euforia per i potenziali tagli dei tassi della Fed è svanita.

La capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute è scesa sotto i 4 trilioni di dollari dopo un calo di oltre il 3% nelle ultime 24 ore.

Il sentiment del mercato è diventato avverso al rischio, con il Crypto Fear and Greed Index che è sceso di quattro punti nella zona “Fear”.

Le altcoin, tra le prime 100 criptovalute, hanno ceduto quasi tutti i guadagni della scorsa settimana.

Bitcoin ha raggiunto i minimi intraday di $ 112.293 dopo aver iniziato la giornata sopra $ 115.674.

Il mercato ha anche assistito a uno degli eventi di liquidazione più aggressivi del ciclo, con oltre 1,71 miliardi di dollari di posizioni chiuse, di cui 1 miliardo di dollari in posizioni lunghe entro la prima ora di negoziazione, secondo i dati di CoinGlass.

Le azioni Apple salgono grazie alla forte domanda di iPhone

Lunedì le azioni di Apple Inc. sono aumentate di circa il 4%, cancellando le perdite del 2025 e diventando leggermente positive per l’anno.

Il rally ha seguito il lancio di nuovi modelli di iPhone, Apple Watch e AirPods venerdì, tra cui l’iPhone Air di fascia media da $ 999, che ha segnato la prima significativa riprogettazione dell’iPhone da anni.

Gli analisti hanno evidenziato i primi tempi di spedizione come un segnale di una domanda robusta.

“Il nostro monitoraggio delle date di spedizione dell’iPhone sul sito Web di Apple e su vari siti Web di corrieri indica che a partire dal 22 settembre, il tempo di spedizione per l’iPhone 17 (18 giorni) è più esteso rispetto all’iPhone 16 dell’anno scorso (10 giorni)”, hanno detto gli analisti di Bank of America Securities in una nota lunedì.

Anche i preordini in Cina indicano una forte ripresa, sostenendo il rimbalzo del titolo.