Il prezzo del #rame ha ricominciato a correre al rialzo: nelle ultime tre sedute il rally ha portato a registrare una performance di oltre l’8%. Il problema della difficoltà di approvvigionamento energetico, a causa degli elevati costi dei prodotti petroliferi e derivati, sta creando seri problemi in ambito di estrazioni minerarie.
Inoltre la grave crisi dei blocchi portuali sovraffollati di container, rischiamo di gettare benzina sul fuoco nel senso che si rischia un ulteriore rallentamento nel reperire il metallo rosso. I prezzi dei future su cinque dei sei contratti di metalli di base sul LME sono ora in #backwardation (metalli in pronta consegna più costosi dei future), segnalando una forte pressione sull'offerta spot. E il problema non è circoscritto ma è a livello globale.
Infatti i tagli alle forniture di metalli si stanno diffondendo dalla Cina all'Europa, poiché la carenza di energia fa aumentare i costi dell'elettricità e del gas naturale, minacciando di conseguenza una maggiore pressione inflazionistica.
Da un punto di vista tecnico i prezzi del Rame sono usciti dal lungo triangolo di compressione con un'esplosione rialzista. Eventuali target al rialzo potrebbero individuarsi grazie alla proiezione dell'ampiezza del triangolo partendo dal punto di #breakout. Buon trading a tutti.
Informasi dan publikasi tidak dimaksudkan untuk menjadi, dan bukan merupakan saran keuangan, investasi, perdagangan, atau rekomendasi lainnya yang diberikan atau didukung oleh TradingView. Baca selengkapnya di Persyaratan Penggunaan.