SPX500, fondamentale la tenuta dei 3000 punti

Diupdate
La scelta odierna, per quanto riguarda l'analisi degli indici azionari, ricade sul benchmark di riferimento: l'S&P500. Ma capiamoci, pur con le naturali differenze del caso l'osservazione di un indice USA piuttosto che di un indice europeo ci restituirebbe la stessa fotografia.

La FED. Mercoledì scorso, dopo gli incredibili dati del primo venerdì di giugno ovvero NFP e quant'altro, il meeting federale era attesissimo. Queste le domande degli operatori: cambieranno le prospettive economiche? Cambieranno le misure di politica monetaria? Ci sarà un controllo della curva dei rendimenti? Nulla di tutto ciò. Ma sono successe cose molto interessanti. Powell, nel corso della conferenza stampa, dichiarava che i tassi d'interesse non verranno toccati almeno sino al 2022. Non solo, il Presidente della FED si dichiarava non così convinto di una ripresa economica "a V". Ecco, forse è stata questa la ragione del movimento successivo.

Improvvisamente abbiamo registrato un cambiamento del sentiment degli operatori, che orientavano la liquidità verso asset rifugio. Giovedì il clou: una giornata nera, nerissima, al punto che l'S&P500 andava a testare - a fine giornata - quota 3000 punti. Per non parlare del DJ, che perdeva in un colpo qualcosa come 1800 punti circa. Venerdì, cioè ieri, ci si poteva aspettare un rimbalzo e così è stato. Attenzione però, perché il test dei 3000 punti c'è stato e la tenuta del livello è stata conclamata soltanto a fine seduta. Ricordiamoci tuttavia che l'S&P500, prima di crollare, aveva sfiorato il target ipotizzato la scorsa settimana.

Gli scenari per la prossima settimana parlano chiaro: un ritorno sopra quota 3100 punti (primo target rialzista alla rottura dei massimi di venerdì) potrebbe far ripartire il trend rialzista. Ma se dovesse cedere il supporto dei 3000 punti si arriverebbe a quota 2930 rapidamente. Poi ci sarebbe l'altro supporto, che delimita un'area evidente sul grafico daily, a quota 2885.

https://www.tradingview.com/x/ptleN6ft/
Trading ditutup: target tercapai
Scenario rialzista confermato, il primo target dei 3100 punti è stato raggiunto.
Beyond Technical AnalysisS&P 500 (SPX500)spx500forecastspxanalysis

Juga di:

Publikasi terkait

Pernyataan Penyangkalan