I mercati in Asia seguono Wall Street. La speculazione punta l’argento.
Nell’ultima sessione a Wall Street, l’SP 500 è salito del +1,61%.
Ieri a Wall Street gli indici hanno recuperato parte delle perdite subite la settimana scorsa, causate dall'ansia provocata dal trading speculativo accanitosi su titoli come GameStop e su altri titoli come AMC presi di mira da investitori retail alleati per mezzo di chat online.
Ottimismo è stato portato sui mercati dalla notizia che il presidente Biden ha invitato alla Casa Bianca alcuni repubblicani ritenuti moderati per discutere la sua proposta di aiuti economici da 1.900 miliardi di dollari.
Precedentemente a questo incontro il partito repubblicano aveva proposto un piano di 600 miliardi in contrapposizione a quello proposto da Biden.
Ieri i mercati erano certamente eccitati dalla possibilità che un piano così potente da risollevare l'economia potesse essere discusso.
Il rialzo di ieri è stato guidato dai titoli tecnologici, dalla Information Technology e il settore più acquistato è stato quello dei beni non essenziali.
I titoli che si sono maggiormente distinti in questo settore sono stati Starbucks e AutoZone.
Nessun settore del S&P 500 ha chiuso negativo nell’ultima sessione di borsa:
I settori del S&P 500 che sono stati maggiormente comprati nell’ultima sessione di borsa sono stati:
· Beni non essenziali
· Information Technology
· Immobiliare
L'argento ieri ha perso l’1,9% chiudendo le contrattazioni ha 28,86 $ per oncia sulla scadenza di marzo.
L'argento aveva registrato il suo massimo degli ultimi 8 anni precedentemente.
Durante la passata settimana messaggi circolati sul forum di Reddit, “WallStreet Bets”, avevano incoraggiato i piccoli investitori retail a comprare argento.
Questo fenomeno è destinato a mutare molto presto, ora che è di dominio pubblico diventa impossibile non pensare che anche gli investitori istituzionali non sapranno trarre beneficio e utilizzare strategie dalle stesse informazioni che precedentemente li avevano messi in difficoltà.
Questa volta, comunque, l'obiettivo che gli investitori che avevano fatto saltare il banco con GameStop si sono posti è un po’ troppo grande rispetto alle loro aspettative.
Il volume d’affari che gira intorno all’argento è molto più alto rispetto a quello di una “small cap” e quindi le valutazioni non potranno subire i rialzi visti recentemente su altri titoli.
I livelli dei 3 maggiori indici americani dopo l’ultima sessione di borsa sono:
· L'S&P 500 è salito di 59,62 punti a 3.773,87 per un +1,61%.
· Il Dow Jones ha guadagnato 229,30 punti, o +0,76%, chiudendo a 30.211,90
· Il Nasdaq è salito di 332,70 punti, o +2,55%, a 13.403,40
Sul tavolo rimangono anche i negoziati a Washington sul pacchetto di aiuti di 1.900 miliardi proposto dal presidente Biden, sulle speranze degli aiuti e sull’impegno della Federal Reserve di mantenere flussi di credito a bassissimo costo i mercati sono saliti sui massimi storici recentemente.
GameStop ieri è crollato del 30,8% a 225 dollari per azione. GameStop aveva chiuso il 2020 a circa 18 dollari.
I titoli al centro dell’attenzione nel bene e nel male nel mercato dopo l’ultima sessione di borsa sono stati:
Tesla Inc +5.83%
Apple Inc +1.65%
Amazon.com Inc +4.26%
Gamestop Corp -30.77%
Microsoft Corp +3.32%
Facebook Inc +1.42%
Amc Entertainment Holdings Inc +0.30%
Du Pont De.Nemours Inc -7.94%
Nio Inc -0.02%
Alibaba Group Holding +4.28%
Questa notte, la banca centrale australiana ha lasciato il suo tasso di interesse invariato allo 0,1% e ha esteso un programma di acquisto di obbligazioni fino a settembre. La banca ha detto che il mercato del lavoro ha superato le aspettative.
Le chiusure dei mercati asiatici di questa mattina:
· Il Kospi della Corea del Sud è salito del +1,40% a 3.098,74.
· Il Nikkei 225 del Giappone è salito dello +0,90% a 28.334,59.
· L'S&P/ASX 200 dell’Australia è salito dello +1,50% a 6.762,60.
· L'Hang Seng di Hong Kong ha guadagnato il +1,50% a 29.318,49.
· lo Shanghai Composite ha guadagnato il +0,6% a 3.527,15
L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo ri-schio, non assumendo personalmente alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari. L'intento di que-sta analisi è quindi esclusivamente divulgativo e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria.