Il Ringraziamento ci lascia dati più forti e la Fed che farà?...

Il Ringraziamento ci lascia dati più forti e la Fed che farà adesso? Cosa farò io.

“Abbi sempre pazienza, la fretta non aiuta.“

Victor Sperandeo


Nell’ultima sessione a Wall Street, l’SP 500 è salito del +0,37%. Nel momento in cui scrivo questa analisi i futures statunitensi sono positivi: Nasdaq +0,32%, per il Dow Jones +0,41% e per l’S&P 500 +0,36% circa.


Perché il mercato ha chiuso in maniera divergente nell’ultima sessione a Wall Street?


• Quando gli americani definiscono la loro economia “la più grande del mondo” hanno buoni motivi per affermarlo. Quando escono i dati economici statunitensi si verifica spesso lo scenario che si è verificato ieri.
Gli indici S&P 500 e Nasdaq 100 ieri sono saliti grazie a dati economici migliori del previsto. Dell'ottima giornata di ieri, hanno beneficiato anche i titoli tecnologici che hanno recuperato dalle perdite registrate in apertura e sono saliti contemporaneamente al calo dei rendimenti obbligazionari ha anni T-note.
Naturalmente tutta questa forza nell'economia fa pensare immediatamente alla Fed.
Per quanto tempo ancora considerata anche l'inflazione galoppante la Fed resisterà prima di accelerare il ritmo della riduzione del QE?
Si è visto anche ieri serpeggiare questa preoccupazione dopo che il presidente della Fed di San Francisco Daly ha affermato “se le cose continuano a fare quello che hanno fatto, allora sosterrei completamente un ritmo accelerato del tapering.”.

• I dati economici statunitensi che sono stati letti positivamente dal mercato azionario.
Le richieste di disoccupazione iniziali settimanali degli Stati Uniti sono scese di -71.000 unità, arrivando a 199.000, si tratta del minimo degli ultimi 52 anni.
Questo dato da una “picture” di un mercato del lavoro più solido delle aspettative che erano attestate a 260.000.
Un dato abbastanza complicato da capire non fatevi troppo spaventare dal nome, “i nuovi ordini di beni capitali di ottobre, non difensivi ex-aerei”, ma considerate che si tratta di una “proxy” (dato anticipatore) per la spesa di capitale, è aumentato del +0,6% su base mensile.
Questo dato è risultato essere leggermente migliore delle aspettative che erano attestate a +0,5% sempre su base mensile.
Questo dato invece di facile interpretazione e cioè, la spesa personale americana di ottobre è salito di +1,3% su base mensile, del 30% migliore delle aspettative che erano per un +1,0%.
Si tratta del più grande aumento degli ultimi 7 mesi.
Concludo con il reddito personale di ottobre è salito di +0,5% su base mensile, addirittura più forte del 150% rispetto alla previsione che dava il dato al +0,2% su base mensile.

• Il deflatore PCE core degli Stati Uniti (aggiungo un un'altro pezzo di informazione che piano piano aumenta la cultura finanziaria di chi legge, il PCE core, o deflatore ristretto, è un elemento molto importante del Personal Income and Outlays Report, ossia del rapporto sui redditi personali e sulle uscite, diffuso mensilmente dal Bureau of Economic Analysis (BEA) del Dipartimento del Commercio).
Dicevo quindi che il deflettore PCE core a ottobre è salito del +0,4% su base mensile e del +4,1% su una visione annuale, proprio come previsto.
Ritornando alla forza dell'economia americana che con una frase non usurpata è definita “l'economia più grande del mondo”, questo rialzo del +4,1% su una visione annuale è il più grande degli ultimi 30 anni.

• Il verbale della riunione del FOMC del 2-3 novembre è stato considerato falco/hawkish e quindi negativo per il mercato azionario.
I verbali affermano che i funzionari della Fed hanno sottolineato la necessità di flessibilità sul ritmo del ridimensionamento del loro programma di acquisto di obbligazioni. "I partecipanti hanno notato che il FOMC non esiterà a intraprendere azioni appropriate per affrontare le pressioni inflazionistiche che pongono rischi ai suoi obiettivi di stabilità dei prezzi e di occupazione a lungo termine".


Vediamo adesso insieme, cosa hanno fatto ieri alcuni titoli rappresentativi per l'intero mercato.



• HP Inc ha chiuso in rialzo di oltre il 10%, miglior titolo dell’S&P 500. La società ha presentato un fatturato di 16,7 miliardi di dollari nel quarto trimestre, il consenso del mercato era per 15,4 miliardi di dollari.

• Deere & Co ha chiuso in rialzo di oltre il +5%. La società ha previsto un reddito netto annuale 2022 di $6.5-$7.0 miliardi, con il punto medio sopra il consenso di $6.66 miliardi.

• Il mercato ieri è stato sostenuto soprattutto dalla forza ritrovata dei titoli tecnologici.
Advanced Micro Devices ha chiuso in rialzo di oltre il +5%, Xilinx ha chiuso in rialzo di oltre il +4%, NetApp ha chiuso in rialzo di oltre il +3% e Nvidia ha chiuso in rialzo di oltre il +2%.



• Continua la cavalcata di Riot Blockchain che ha chiuso in rialzo di oltre il +2% e ha chiuso a $36,98. Ma chi è che cosa fa Riot Blockchain?
La società sfrutta la sua esperienza e la sua rete per costruire e supportare aziende di tecnologia blockchain, ricordo a chi non avesse confidenza con questa parola che "la blockchain è un registro di contabilità condiviso e immutabile che facilita il processo di registrazione delle transazioni e la tracciabilità dei beni in una rete commerciale"
Riot sta istituendo un comitato consultivo con esperienza tecnica che intende diventare un'autorità e un sostenitore leader della blockchain, fornendo al contempo un'esposizione degli investimenti all'ecosistema blockchain in rapida crescita.

• Una delle strategie di maggior successo che applico è quella che ho soprannominato del “contropiede”. Scelgo un titolo che abbia avuto un repentino calo e che quindi sia tornato su prezzi assolutamente appetibili, ma che abbia fondamentali molto buoni e che quindi finita la speculazione negativa che lo ha colpito, ritornerà rapidamente sui prezzi precedenti.
Conoscendo le potenzialità del titolo Riot Blockchain ho iniziato ad acquistarlo il 1° novembre a a 28,09.
Riot il 12 novembre valeva 44,19.
Il “contropiede” è una delle strategie che utilizzo per selezionare i miei acquisti.
Le mie strategie hanno dato i seguenti risultati nel 2021.
• Il migliore dei miei portafogli su cui investire nel 2021.
Classifica dei migliori rendimenti dal 04/01/2021 al 24/11/2021:
1. Portafoglio Commodities, Bitcoin, Index + Oper. Straord. (USA) +152,48%
2. Portafoglio numero 1 Oggi in Italia (AZIONI ITALIA) +151,06%
3. Portafoglio Tutte le Recenti N.1 - Italia (AZ. ITALIA) +112,71%
4. Portafoglio Tutte le Recenti N.1 - USA (AZIONI USA) +108,05%
5. Portafoglio BEST BRANDS (AZIONI USA) +102,28%
6. Portafoglio Mib 40 (AZIONI ITALIA) +98,01%
7. Portafoglio numero 1 Oggi in USA (AZIONI USA) +59,21%


• ECCEZIONALE ad oggi ci sono BEN 5 PORTAFOGLI su 7 CHE NELLA CLASSIFICA SUPERANO IL 100% nel 2021


Cosa invece non ha aiutato il mercato nell’ultima sessione?


• The Gap ha chiuso in calo di oltre il -24%, peggior titolo nell’S&P 500. La società ha presentato dati di vendite Q3 di 3,9 miliardi di dollari, mentre il consenso del mercato si aspettava almeno 4,4 miliardi di dollari.
Gap ha tagliato le sue previsioni di vendite nette per l'intero anno a circa +20% da una previsione precedente di +30%, sotto il consenso di +28,3%.
Quindi tecnicamente in questo caso si dice che ha mancato “sia le linee di guida inferiori che le linee di guida superiori” e il mercato non ha perdonato.



• Autodesk ha chiuso più in calo di oltre il -15%, peggior titolo nel Nasdaq 100. La società prevede un EPS Q4 di $1.41-$1.47, valore sotto il consenso che era attestato a $1.48,
Autodesk ha anche ridotto la sua previsione di EPS annuale a $4.98-$5.04 da una previsione precedente di $4.91-$5.06.
Altro caso di dato deludente “sia le linee di guida inferiori che le linee di guida superiori”.

Il Ringraziamento ci lascia dati più forti e la Fed che farà adesso? Cosa farò io.


La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi.



• Il NASDAQ sale mentre il settore tecnologico recupera leggermente prima del Ringraziamento
Questa è la settimana delle chiusure divergenti ed anche la sessione di ieri ultimo giorno prima del “Ringraziamento” non è stata diversa dalle altre, anche se registro un piccolo rimbalzo tecnologico e una grande mole di dati economici che hanno mantenuto vivo il mercato in un giorno pre-festivo altrimenti previsto tranquillo.
Finalmente il NASDAQ ha visto la sua prima chiusura positiva della settimana.
I rendimenti obbligazionari hanno dato un po' di tregua ed il Nasdaq 100 è cresciuto del +0,44%.
Ricordo dalle analisi precedenti che specialmente questo indice ha subito la pressione della rielezione del presidente della Fed Jerome Powell per un secondo mandato, e ad oggi registro un calo settimanale con solo metà sessione di venerdì rimasta da effettuare. Come leggete nelle mie analisi ogni giorno la mia posizione su questo indice è ancora Long. Ricordo che la mia posizione sugli indici è overnight e che se parlo di posizioni long o short hanno una visione di 24 ore.
L'indice S&P è salito del +0,23%, e il Dow è sceso del -0,03%
Questi due indici sono in rialzo su base settimanale,
Questo laddove fosse necessario fornisce un altro esempio dei diversi percorsi presi dal NASDAQ e dal Dow negli ultimi tempi.
Come leggete nelle mie analisi ogni giorno la mia posizione su questi indici è ancora Long per SP500 e Short per Dow.


• Tutti i dati di ieri incluso quello delle spese per i consumi personali sono saliti in ottobre, nel caso in cui aveste bisogno di altre prove che l'inflazione è in aumento.
La combinazione di posti di lavoro e dati sull'inflazione oggi mostra quanto sarà importante ottenere un po' di chiarezza dal presidente della Fed all'inizio di questa settimana.
Il Comitato sarà l'epicentro di questa ripresa economica, fondamentalmente, la Fed prevede di rimanere flessibile andando avanti, specialmente se queste impennate dei prezzi non sono così "transitorie" come si pensava inizialmente. I partecipanti sono disposti ad accelerare la tempistica del taper se questi prezzi vanno ulteriormente fuori controllo. La notizia non è una grande sorpresa per gli investitori, ma Fa sempre un certo effetto quando il Comitato lo afferma apertamente.


• Cosa leggere nell'ultima sessione?
Il mercato sarà chiuso domani per il Ringraziamento e sarà aperto con sessione ridotta venerdì.
Questo è un buon momento per riflettere su quanto sia stato buono il 2021 nel complesso e su quanto abbiamo fatto dal peggio di questa pandemia.


Cosa farò oggi?


• Il titolo nel mio mirino oggi è un fornitore di componenti elettronici ad alte prestazioni utilizzati nei sistemi di conversione dell'alimentazione ad alta tensione. I loro circuiti integrati e diodi consentono alimentatori AC-DC compatti ed efficienti dal punto di vista energetico per una vasta gamma di prodotti elettronici tra cui dispositivi mobili, TV, PC, elettrodomestici, contatori intelligenti e luci a LED. I loro driver migliorano l'efficienza, l'affidabilità e il costo di applicazioni ad alta potenza come azionamenti di motori industriali, sistemi di energia solare ed eolica, veicoli elettrici e trasmissione CC ad alta tensione. Dalla sua introduzione, la tecnologia di efficienza energetica EcoSmart ha evitato sprechi energetici per miliardi di dollari e milioni di tonnellate di emissioni di carbonio. Riflettendo i benefici ambientali dei loro prodotti.
Ho scelto un'importante supporto per entrare. Ha un bellissimo grafico e ottime previsioni per l'anno prossimo.


• Il secondo titolo il più grande produttore di potassio negli Stati Uniti ed è dedicato alla produzione e alla commercializzazione di potassio e langbeinite, un altro minerale contenente potassio. Ieri ha chiuso con un rialzo superiore al 7%.


• Concludo con la mia solita domanda riflessione ai miei lettori: Avete chiaro come muovervi adesso nel mercato azionario?
Quali settori privilegerete nei vostri acquisti?
Adesso la mia posizione sugli indici è la seguente:

Nasdaq 100 Long,
Dow Jones Industrial Short,
S&P 500 Long.
Euro Stoxx 50 Short
Ftse Mib Short.


• Mi piacerebbe leggere sotto la mia analisi le vostre opinioni.

La mia notizia per voi è che se volete fare quello che faccio io nel mercato adesso potete farlo con facilità nell'area riservata dei miei abbonati sono presenti 12 canali. Questi canali fanno parte di diversi abbonamenti. Ho cercato di creare differenti abbonamenti per venire incontro alle diverse tipologie di traders. Ci sono aree geografiche diverse con orari di operatività differenti, portafogli nei quali si fanno più operazioni e portafogli nei quali se ne fanno di meno. Portafogli nei quali è possibile operare sia Long che Short ed altri dove opero solo Long. Portafogli dove si è più liberi di avere discrezionalità e portafogli dove io indico anche il peso specifico di ogni titolo e quindi dove il copy trading è completo.
Scegli il portafoglio più adatto alla tua personalità di trader!


• Ad esempio: Portafoglio Azioni Italia e Usa.

• Questo portafoglio è diviso in 6 sotto-portafogli.
Tre di questi sono dedicati all'area geografica Italia.
• Mib 40 (I 40 titoli del maggiore indice italiano per i quali tutti i giorni pubblico il mio livello di ingresso se sono fuori oppure il mio livello di uscita se sono già dentro al titolo). Questo portafoglio si rivolge a titoli a grande capitalizzazione che offrono una maggiore resistenza alla volatilità rispetto alle small cap, ma hanno un potenziale di crescita relativamente forte. Azioni suggerite da detenere in portafoglio 12-15. Numero medio operazioni mensili 22/24.
• Numero 1 oggi in Italia (Ogni giorno indico il titolo che secondo me è il migliore acquisto che faccio sul mercato italiano). L'algoritmo del mio trading system seleziona tra migliaia di aziende 1 solo performer ad alto potenziale ogni giorno. Numero medio operazioni mensili 8/10. Troverà il livello di uscita di questo titolo rispettivamente su Mib 40 se il titolo appartiene al Mib 40 oppure su Tutte le recenti numero 1 Italia.
• Tutte le recenti numero 1 Italia (Seguo in questo portafoglio i titoli che sono stati il titolo numero 1 del giorno nel mercato italiano dal giorno successivo per circa altri trenta giorni). Questo portafoglio si rivolge alle small cap che offrono una maggiore volatilità rispetto ai titoli a grande capitalizzazione e mira a sfruttare il meglio di queste società. Azioni suggerite da detenere in portafoglio 12-15.Numero medio operazioni mensili 22/24.



• • Consiglio a chi è abbonato a questo portafoglio anche se avrà accesso a tutti e sei i sotto portafogli per l'intera durata del suo abbonamento di seguirne uno alla volta.
• Se per esempio ha un abbonamento di sei mesi e vuol provarne più di uno segua per 1,2 oppure 3 mesi un portafoglio e poi passi ad un altro. Sommare l'operatività di due o più portafogli aumenta il numero di operazioni ma potrebbe non aumentare il profitto.
• Per valutare la scelta dell'abbonamento si faccia aiutare dalle statistiche che sono pubblicate sotto ogni tabella.
• La durata media di un'operazione in questi portafogli è di 26 giorni.
• La mia uscita è sempre comunicata nella colonna con i numeri rosa, il valore è unico ma ogni giorno viene alzato seguendo un calcolo algoritmico. Inizia come stop loss e poi giorno dopo giorno diventa il take profit.
• Come entro nel titolo? Come gestisco il trade? Come esco dal titolo?
• Tutto ciò che deve sapere lo trova nella sezione "Strategia" non inizi a copiare il mio trading se non ha letto attentamente la mia strategia!!!



I livelli dei 3 maggiori indici americani dopo l’ultima sessione di borsa sono:

• L’S&P 500 è salito di 10,76 punti a 4.701,45 per un +0,23%. Ultimo record il 18 novembre.
• Il Dow Jones è sceso di 9,42 punti a 35.804,391 per un -0,03%. Ultimo record l'8 novembre.
• Il Nasdaq 100 ha guadagnato 61,10 punti a 16.367,81 per un +0,37%. Ultimo record il 19 novembre.



• L’indice Russell 2000 rappresentativo delle small-cap ha guadagnato il +0,23%, adesso vale 2.333,25.


• Il rendimento del Treasury a 10 anni, che influenza direttamente i tassi di interesse sui mutui e altri prestiti al consumo, ha chiuso a 1,643% dall’1,645% del giorno precedente.


• Il valore dell’oro dal minimo di marzo di 1680$ dollari l’oncia ha guadagnato 113$ ed adesso si attesta sui $1.793 dollari.


• Il prezzo del Future greggio americano WTI è sceso di 0,14 dollari stamattina e in questo momento quota 78,27 dollari al barile.


• L'indice di volatilità VIX S&P 500 ha chiuso a 18,58. Il VIX è ritornato verso la parte centrale del range recente delimitato dal massimo di metà luglio di 25.09 e il minimo di fine giugno di 14.10.

L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo personalmente alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati
Beyond Technical AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

Juga di: