Solo buone notizie adesso sui mercati finché dura...
Solo buone notizie adesso sui mercati…finché dura approfittiamone!
A Wall Street si dice:
“il profitto non deriva da una particolare operazione vincente, ma da una serie di operazioni vincenti e perdenti.” Jesse Livermore
Nell’ultima sessione a Wall Street, l’SP 500 è salito del +0,33%. Nel momento in cui scrivo questa analisi i futures statunitensi sono positivi: Nasdaq +0,12%, per l’S&P 500 +0,06% e per il Dow Jones +0,05% circa.
Perché il mercato ha chiuso positivo nell’ultima sessione a Wall Street?
L’indice S&P 500 venerdì ha chiuso moderatamente in rialzo grazie ai dati sull’inflazione statunitense più deboli del previsto e al supporto dell’accordo infrastrutturale bipartisan di 579 miliardi di dollari.
Virgin Galactic Holdings ha chiuso nettamente in rialzo del +38% dopo la notizia che la FAA statunitense ha concesso alla società l’approvazione normativa per far volare i clienti nello spazio.
Nike ha chiuso nettamente in rialzo del +15% dopo che la società ha previsto che le entrate dell’anno fiscale supereranno per la prima volta i 50 miliardi di dollari a causa della forte spesa dei consumatori. Nike ha ritrovato forza anche dal progressivo ritorno alla normalità degli eventi sportivi.
Notevoli crescite nel Nasdaq 100 hanno incluso il +4% in Baidu e JD.com e salita di oltre +1% in eBay e Netflix.
Sul fronte macroeconomico il rapporto sul PCE degli Stati Uniti di venerdì è stato leggermente al di sotto delle aspettative su base mensile, ma questo è positivo per la politica della Fed e positivo per i prezzi delle azioni. Il deflatore PCE di maggio è aumentato di +0,4% m/me +3,9% a/a, rispetto alle attese di +0,5% m/me +3,9% a/a. Il deflatore PCE core di maggio è aumentato di +0,5% m/me +3,4% a/a, rispetto alle attese di +0,6% m/me +3,4%.
Cosa invece non ha aiutato il mercato nell’ultima sessione?
FedEx venerdì è scesa del -4,08%. Il rapporto sugli utili della società non ha impressionato. C’era anche preoccupazione per le spese più elevate ed il rallentamento delle spedizioni. FedEx ha affermato che le spese in conto capitale aumenteranno di oltre il 20% nell’anno fiscale 2022 motivato dal fatto che l’azienda aumenterà l’automazione.
I titoli tecnologici si sono presi una pausa venerdì dopo quattro sessioni consecutive di crescita nell’indice Nasdaq 100.
I titoli peggiori del Nasdaq hanno incluso cali di oltre -2% in Trip.com e -1% in Tesla , Amazon e PayPal.
I rapporti sul reddito personale e sulla spesa degli Stati Uniti sono stati negativi per il mercato azionario. Il rapporto sulla spesa personale di maggio a m/m invariato è stato più debole delle aspettative di +0,4% m/m, ma aprile è stato rivisto al rialzo a +0,9% da +0,5%. Il reddito personale di maggio è diminuito del -2,0% m/m, superiore alle aspettative del mercato pari a -2,5% m/m.
L’indice del sentimento dei consumatori degli Stati Uniti di venerdì scorso dell’Università del Michigan è sceso di -0,9 punti a 85,5 dal rapporto preliminare di 86,4, che è stato più debole delle aspettative per un piccolo aumento di +0,1 punti. Tuttavia, l’indice è ancora in rialzo di +2,6 punti da maggio.
Il mercato azionario sta avendo il sostegno dell’ottimismo secondo cui un ritmo più rapido delle vaccinazioni in tutto il mondo contro il Covid porterà a un allentamento delle restrizioni e continueranno a stimolare l’attività economica.
La media di 7 giorni delle nuove infezioni da Covid negli Stati Uniti venerdì è scesa al minimo di 15 mesi a 11.351. A livello globale, le infezioni da Covid sono ora pari a 180 milioni, con morti che superano i 3.909.000.
Analizzando nel suo complesso il mercato azionario statunitense noto i seguenti punti importanti che influenzano il mercato:
Fattori rialzisti.
(1) ottimismo sulle vaccinazioni Covid negli Stati Uniti e nel mondo,
(2) la politica monetaria straordinariamente accomodante della Fed con il tasso di interesse target della Fed vicino allo zero e il suo programma di QE di $ 120 al mese,
(3) lo stimolo fiscale e monetario aggressivo misure adottate in tutto il mondo per combattere l’impatto della pandemia,
(4) il pacchetto di aiuti pandemici da $ 1,9 trilioni approvato a marzo e la proposta del presidente Biden per un nuovo programma infrastrutturale da $ 2,25 trilioni,
(5) aspettative per una ripresa della crescita degli utili S&P 500 di + 24% nel 2021 dopo un calo previsto del -15% nel 2020 e
(6) rendimenti obbligazionari estremamente bassi negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Giappone e nell’Eurozona.
Fattori ribassisti
(1) le nuove proiezioni trimestrali della Fed che mostrano che 13 dei 18 membri vedono un aumento dei tassi entro la fine del 2023, rispetto ai 7 di marzo,
(2) il recente rialzo del rendimento del T-note a 10 anni a un massimo di 4 anni,
(3) le tensioni commerciali e tecnologiche tra Stati Uniti e Cina nonostante la nuova amministrazione Biden,
(4) i rischi geopolitici da Iran, Corea del Nord e Venezuela.
La mia opinione ed il mio punto sul mercato oggi:
I mercati si sono rasserenati la settimana scorsa dopo che la Federal Reserve li aveva sorpresi la settimana precedente comunicando che inizierà ad aumentare i tassi di interesse a breve termine entro la fine del 2023, prima del previsto, se persisterà una recente inflazione elevata. Il ritorno alla calma dei nervi degli investitori ha ampiamente aiutato il mercato a ricomporre i danni della settimana precedente.
Venerdì gli investitori hanno ottenuto un altro punto a loro favore sui dati sull’inflazione. Il Dipartimento del Commercio ha affermato che l’ inflazione legata a un indicatore della spesa dei consumatori che è attentamente monitorata dalla Federal Reserve è aumentata dello 0,4% a maggio ed è aumentata del 3,9% negli ultimi 12 mesi, ben al di sopra dell’obiettivo del 2% della Fed per gli aumenti annuali dei prezzi.
Io credo che i dati sull’inflazione di venerdì dovrebbero calmare i nervi riguardo all’inflazione galoppante.
Ricordo che il PCE è la misura dell’inflazione preferita dalla Fed e potrebbe benissimo essere vicino a un picco dell’inflazione. Comunque, i mercati necessitano sempre di notizie alle quali aggrapparsi ed il flusso deve essere costane, quale sarà il prossimo catalizzatore? State tranquilli lo vedremo a breve…
I livelli dei 3 maggiori indici americani dopo l’ultima sessione di borsa sono:
L’S&P 500 è salito di 14,21 punti a 4.280,69 per un +0,33%. Nuovo massimo storico.
Il Dow Jones è salito di 237,02 punti a 34.433,85 per un +0,69%. L’indice ha raggiunto il massimo storico il 7 maggio.
Il Nasdaq ha perso 9,32 punti, o -0,06%, a 14.360,39. L’indice ha raggiunto il massimo storico il 24 giugno.
L’indice Russell 2000 rappresentativo delle small-cap ha guadagnato il +0,30%, adesso vale 2.340,63.
Il rendimento del Treasury a 10 anni, che influenza direttamente i tassi di interesse sui mutui e altri prestiti al consumo, ha chiuso a 1,522% dall’1,488% della sessione precedente.
Il valore dell’oro dal minimo di marzo di 1680$ dollari l’oncia ha guadagnato 101$ ed adesso si attesta sui $1781 dollari.
Il prezzo del greggio americano è invariato a 73,30 dollari al barile.
L’indice di volatilità VIX S&P 500 ha chiuso a 15,62 molto vicino al minimo di 15,04 nuovo minimo degli ultimi quattro anni e lontano dal massimo recente dell’ultimo mese di 21,82.
L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo personalmente alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari. L'intento di questa analisi è quindi esclusivamente divulgativo e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria.
Informasi dan publikasi tidak dimaksudkan untuk menjadi, dan bukan merupakan saran keuangan, investasi, perdagangan, atau rekomendasi lainnya yang diberikan atau didukung oleh TradingView. Baca selengkapnya di Persyaratan Penggunaan.