GBP/USD pronto al ribasso

Buonasera a tutti e ben ritrovati. Era veramente parecchio che non pubblicavo un’analisi. Ma la colpa non è del tutto mia. Infatti se hai seguito nel corso del tempo le mie idee sai che il mio tipo di operatività (al momento) è di tipo multiday. Il mio motto è sempre stato “opera solo quando strettamente necessario”.

Ed infatti la mia media di operazioni non supera le 40 l’anno. Oggi sono qua dunque a mostrarti un’analisi operativa che sinceramente non è strettamente collegata alla mia operatività, però è un setup ed un’occasione comunque interessante.

Senza perderci in ulteriori chiacchiere ecco qua, partiamo dal grafico settimanale:

cuplikan

Per gli amanti dell’analisi tecnica ecco a voi un possibile testa e spalle in formazione. Non sono solito utilizzare queste figure ma in questo caso ad accompagnare questa fantastica figura di inversione, troviamo una zona di massimi precedenti veramente molto interessante. Come sapete però non è una mia analisi se non verifichiamo la situazione dal punto di vista di Ichimoku:

cuplikan

Come potete notare anche l’indicatore esprime una situazione di “instabilità”. Il grafico infatti è in equilibrio, ma proprio in questi giorni ha effettuato una cosa particolare: sia il prezzo che la tenkan hanno rotto la kijun al ribasso per la prima volta dopo tanto tempo. Questo è sicuramente un primo segnale di cedimento del rialzo.

Sul settimanale dunque i segnali indicano una possibile partenza di un movimento ribassista. Andiamo a vedere il giornaliero:

cuplikan

A livello tecnico la cosa che più mi piace è vedere il prezzo vicino al 61,8% di rintracciamento di Fibonacci. Questo perché so che mi trovo in un punto di massimo rintracciamento (per la mia strategia) dunque avrò uno stop molto ristretto in caso di posizionamento al ribasso. Anche la conformazione delle ultime candele (con questi ribassi che continuano a ricoprire i rialzi) mi piace in un’ottica ribassista.
Anche in questo caso andiamo a vedere cosa suggerisce l’indicatore:

cuplikan

A grandi linee le indicazioni ribassiste ci sono. Nel senso che una grande nuvola ribassista si sta formando e ad oggi la SSA ha già dato prova della sua forza di resistenza. Sicuramente meno convincenti sono le linee ancora non completamente d’accordo con questa visione (ovviamente Ichimoku essendo un trend follower arriverà sempre un pelo in ritardo sulla ripartenza del prezzo).

Sinceramente valutando tutti gli elementi ritengo che ci siano le caratteristiche per fare una bella operazione al ribasso.

cuplikan

Personalmente è questa l’operazione che mi sentirei di attuare a mercato. Con un rischio rendimento minimo di 1:2,5 c’è la possibilità di entrare in anticipo su un possibile rintracciamento short. Ovviamente l’obiettivo sarebbe più ambizioso nel caso si dimostri un’idea vincente, anche fino al 50% o addirittura 61,8% di ritracciamento rispetto all’ultima salita.

Spero di aver dato un’interessante visione su un’analisi che personalmente non si addice al mio stile operativo ma che comunque ritengo valida.
Chart PatternsichimokuforexichimokukinkohyoTechnical IndicatorsTrend Analysis

Juga di:

Pernyataan Penyangkalan