Ftse Mib: contiamo (sul)la discesa.

Di Fabio Pioli, trader professionista

Nel pieno di un segnale short, divertiamoci a calcolare quali possono essere le evoluzioni e gli obiettivi della discesa di breve periodo, se già finita o no..

Questo articolo avrebbe potuto chiamarsi “Ftse Mib: contiamo la discesa” o “Ftse Mib: contiamo sulla discesa”. Abbiamo preferito chiamarlo in entrambi i modi.

“Contiamo la discesa” perché ci troviamo adesso, quantomeno per il breve periodo in un trend ribassista di cui forniremo a breve una spiegazione di un possibile computo di Elliot, al fine di predeterminarne l’ evoluzione.

“Contiamo sulla discesa” perché avendo avuto, come scritto nell’ articolo della settimana precedente (vedi articolo “Ftse Mib: da solo short a bidirezionale”),un segnale short, contiamo che l’ indice possa scendere, per poco o per tanto che sia.
Se non lo facessimo sarebbe irrazionale perché ignoreremmo probabilità superiori all’ 85% di concretizzarsi.

Attenzione, prima di passare all’ analisi, sottolineo che ho scritto: “per poco o tanto che sia”. Quindi consiglio di non fare da soli a chi legge queste pagine, perché non è escluso che noi usciremo con un piccolo utile e chi “fa da sé” potrebbe non saperlo.

Computo della discesa:

di certo il future sull’ indice italiano ha avuto due movimenti direzionali discendenti, indicati con due linee bianche in Figura 1.

cuplikan

Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero.


Tale contesto va quindi letto o come in Figura 2, implicante che non si andrà a rompere i 23.695 punti di minimo precedente e, prima di raggiungere tale livello, si partirà al rialzo (Figura 2).


cuplikan
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero

oppure, in alternativa, va letto come in Figura 3, che dice che, a prescindere di quello che sarà il destino di lungo periodo, nel breve periodo il movimento è destinato a durare ancora un po’.


cuplikan
Fig 3. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero

Come al solito Elliot è molto ambiguo. Quello che però di sicuro non dice è che il movimento futuro possa svolgersi come in Figura 3, a motivo della violazione di uno dei pochi vincoli che l’ analisi di Elliot ha: onda 2 non può andare oltre la fine di onda 1 (Figura 4).


cuplikan
Fig 4. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero


Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing.
In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
Beyond Technical AnalysisFTSE MIB Indexftsemib_analysisftsemibindexftsemib_tradingitalianindextechnical_analysisTechnical AnalysisTrend AnalysisWave Analysis

Juga di: