L’economia europea ha accelerato nel 3’trimestre: bene Francia e Italia.
Le trimestrali battono, in maggioranza, le attese: Wall Street festeggia!
L’inflazione europea accelera in ottobre, ma i mercati non drammatizzano.
Attenzione! Spread BTP/BUND fino a 134 bps ieri: oggi scende a 124.
Ieri, 1’ novembre seduta a ranghi ridotti, ma indici in robusto rialzo, per le Borse europee. Questa settimana ha nella riunione della FED (Banca centrale americana) di oggi e domani, l’evento piu’ importante.
Il FOMC (Federal Open market Committee) della FED dovrebbe avviare il “tapering”, cioè la graduale riduzione degli acquisti di bond sul mercato, che dallo scoppio della pandemia ha proceduto al ritmo di 120 miliardi di Dollari/mese.
Tornando alle chiusure europee, si nota che la Borsa italiana e’ salita oltre +1,1% (vedi grafico pag.2), mentre il Cac40 parigino ha sfiorato +0,9% ed i listini Dax tedesco e Ftse100 inglese, +0,7%. . In mattinata aveva stupito il +2,4% del Nikkei giapponese, dopo che i risultati elettorali regionali avevano premiato l'attuale coalizione di governo.
Meno esuberante, ma ancora una volta positiva Wall Street, col Dow Jones +0,3%, l’S&P +0,2% ed il Nasdaq sopra +0,6%. Il flusso delle trimestrali in pubblicazione conferma che una larga maggioranza delle società hanno battuto le stime degli analisti.
Tesla, col +9% di ieri, supera i 1.200 miliardi di Dollari di capitalizzazione, con un aumento del 43% in un mese. Elon Musk, fondatore e Ceo, ha sorpreso il mercato dichiarando che il maxi-ordine di Hertz Rent-a-car non è ancora perfezionato perche’ Tesla “vendera’ a Hertz solo al prezzo pagato dagli altri clienti”. Insomma, niente sconti...
Restando negli Usa, pare avvicinarsi il voto al Congresso del disegno di Legge sul Piano di spesa da 1.750 miliardi di Dollari, finalmente concordato tra Democratici e repubblicani dopo settimane di discussioni.
Ne e’ convinta Nancy Pelosi, Speaker della Camera dei Rappresentanti e storica leader democratica. Si attendono i dettagli sul suo finanziamento e sulla ricaduta sul Bilancio federale.
A dispetto della giornata festiva ieri, 1’ novembre, sono stati diffusi diversi rilevanti dati macro sull’Euro zona: la stima flash sull’inflazione ad ottobre ha mostrato un’accelerazione da +3,4% a +4,1% anno su anno, con la sub-componente “energetica” che determina oltre la meta’ della variazione mensile.
Il PIL del 3’ trimestre dell’Area è cresciuto del +2,2% trimestre su trimestre, migliorando il +2,1% del precedente e avvicinando rapidamente il livello del 3’ trimestre 2019 (pre-Covid).
Francia e Italia hanno sorpreso in positivo, Spagna e Germania hanno invece deluso, soffrendo maggiormente dei colli di bottiglia nella manifattura e della corsa dei prezzi delle materie prime.
Fuori dall’area Euro, in Gran Bretagna, ieri 1 novembre, il dato PMI (Purchasing Managers Index) Composito di ottobre e’ risultato migliore delle stime: 57,8 punti, dai 57,1 di settembre, fornendo un’indicazione predittiva incoraggiante sulla prospettiva economica del Regno Unito.
In Germania, al contrario, hanno deluso le vendite al dettaglio di settembre, col dato in flessione sia su base mensile che annua: -2,5% e -0,9%.
La riunione del G20 (20 Paesi col maggior peso economico e politico globale), tenutasi a Roma, non ha sortito decisioni straordinarie, ma ha confermato una comune visione sulla necessita’ di favorire le vaccinazioni nei Paesi meno sviluppati.
Ha preso intanto il via il “Cop26” a Glasgow, la 26’ Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che proseguira’ fino al 12 novembre. Lo terremo monitorato.
Prosegue il rialzo dei rendimenti dei Governativi europei, iniziato dopo la riunione della Bce di giovedì 28 ottobre, nonostante le rassicurazioni della Presidente Christine Lagarde sulla “transitorieta’ dell'inflazione”.
Il piu’ famoso degli spread, quello che misura il differenziale di rendimento tra il Btp 10 anni italiano e l’omologo Bund tedesco e’ salito ieri, 1’ novembre, fino a quota 134bps, ai massimi da un anno. Stamane, 2 novembre, si ridimensiona velocemente a 124 bp (ore 12.15 CET). Il rendimento del Treasury Note USA staziona in zona +1,56%, noncurante di un’inflazione al consumo (CPI) sopra il +5%.
Prosegue il movimento laterale del prezzo del petrolio, col WTI (West Texas Intermediate) a 83,8 Dollari/barile (ore 12.15 CET).
Stamane, 2 novembre, le Borse dell’area Asia Pacifico ignorano i progressi europei ed Usa: il Nikkei giapponese ha perso -0,4%, il CSI 300 di Shanghai&Shenzen -1,0%.
ll ritrovato favore per la “tech” non ha impedito all’Hang Seng di Hong Kong di chiudere il lieve flessione, -0,2%, ma ha spinto all’insu’ il Kospi coreano, +1,2%, con Samsung Electronics a +3%, in parallelo all’ottimismo degli analisti sull’industria dei semiconduttori: azioni Hynix e Micron alle stelle.
Il future dell’S&P 500 di Wall Street è in lieve calo, mentre le Borse europee, a fine mattinata, sono pressoche’ invariate (ore 12.30 CET).
Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.