Perché ho deciso di eliminare il mio account tradingview

Buongiorno,
Premetto che la motivazione non ha nulla a che vedere con la qualità degli strumenti forniti da questa piattaforma, a dir poco impareggiabile.

Vi spiego il motivo per cui ho deciso di eliminare il mio account solo perché credo che offra spunti di riflessione utili.
Finora ho usato questa piattaforma come una sorta di test, perché essendo impossibile eliminare i post pubblicati, è anche impossibile mentire sui propri risultati, e chiunque inconsciamente tende a porre l'attenzione sui risultati passati positivi distogliendo l'attenzione da quelli negativi, mentendo persino a sé stesso. È normale: a nessuno piace attribuirsi un giudizio negativo, e nemmeno pensare a una propria performance negativa è piacevole.

Tuttavia con il tempo mi sono accorto che l'uso che ho fatto di questa piattaforma non mi ha reso un trader migliore. Per migliorare bisogna concentrarsi, e il ricco repertorio di strumenti di analisi e idee altrui personalmente non mi ha aiutato: in realtà, ho avuto le mie performance migliori quando mi sono limitato a pochi strumenti, come ad esempio un grafico a candele e una media mobile senza nient'altro, usando un solo grafico e un solo timeframe. E per fare ciò non ho bisogno di tradingview, anzi per me le "distrazioni" qui presenti (indicatori, strategie, idee) sono un ostacolo più che un aiuto.

Non esiste una strategia con regole oggettive che funziona per sempre, altrimenti tutti la userebbero e non funzionerebbe più. Esistono trader sistematici profittevoli che vanno a caccia di strategie oggettive, ma sanno disfarsene velocemente quando smettono di funzionare.

Esistono anche trader che hanno sviluppato una capacità discrezionale, soggettiva, che consente loro di guadagnare in modo continuativo operando sui mercati, ma è impossibile rendere oggettivo il loro modo di operare. Non c'è algoritmo che possa replicare il loro modo di operare perché hanno imparato ad adattarsi alle condizioni di mercato velocemente, cosa che al momento i computer ancora non riescono a fare. Anche il programma più sofisticato ha bisogno di un essere umano che lo controlli.

Dunque i punti cardine che voglio trasmettere con questo ultimo post sono due:

1. Non esiste una strategia migliore di altre.
2. Il controllo del rischio è fondamentale.

Nel grafico si vedono un doppio massimo decrescente e un doppio minimo.
Il doppio massimo è sostenuto dalla media mobile, il doppio minimo da un supporto.

Entrambi sono segnali validi. Ne deduco che i pattern sono casuali e il trading è una truffa?

No: ne deduco che un trader bravo saprà controllare il rischio in modo da proteggersi quando il pattern non funziona, generando invece profitti quando funziona.

Il rischio è l'unico fattore che possiamo controllare al 100%. Se deposito 1000 euro su un conto con protezione dal saldo negativo non posso perdere più di 1000 euro, non importa cosa faccia il mercato.

Controllando il rischio negativo in modo replicabile ci si espone al rischio positivo. Se ho uno stop loss di 100 punti e il mercato è in condizioni che suggeriscono un possibile forte breakout, può non avere alcun breakout, avere un breakout che manderà il mio trade in profitto o avere un breakout che attiverà il mio ordine di stop loss. L'abilità del trader discrezionale sta proprio nel sapersi esporre alla possibilità di eventi positivi riducendo il rischio associato a eventi avversi. Questo a prescindere dalla strategia, il che spiega l'esistenza di trader di successo che usano strategie concettualmente opposte.

Buon trading a tutti
Risk ManagementTrading PlanTrading Psychology

Pernyataan Penyangkalan