La pianificazione da parte della FED nel rialzare i tassi, pone il focus maggiore sul differenziale dei tassi tra USA ed Europa. Secondo quesat pianificazione, il rialzo dei tassi entro marzo 2023 dovrebbe stabilizzarsi tra il 3,25 e il 3,75 e questa ipotesi è prezzata al 35/40%. Da questo punto di vista il dollaro dovrebbe apprezzarsi ancora, approdando (in funzione lineare inversa) in area 0,985. Quest’ipotesi è avallata dal ritorno di forza del Dollar Index, che ha validato importanti livelli spazio/puntuali di supporto, proponendo un interessante ritorno di forza.
Il vulnus di questa lettura risiede invece nell’eventuale picco dell’inflazione, che potrebbe essere già stato intercettato e questo potrebbe anche rendere meno asimmetrica ed aggressiva l’azione della FED sull'intera curva e rendere più morbido l’approccio al problema INFLAZIONE. Tuttavia, i rapporti di forza, malgrado evidenti distorsioni, sono ancora a favore del Dollaro e questo indurrebbe gli istituzionali a proseguire nella loro azione ribassista, verso un più completo Re-balance sui fondamentali che, in forza dell’interest rate parity (EU/USA), troverebbe soddisfazione proprio in area 0,985.
Informasi dan publikasi tidak dimaksudkan untuk menjadi, dan bukan merupakan saran keuangan, investasi, perdagangan, atau rekomendasi lainnya yang diberikan atau didukung oleh TradingView. Baca selengkapnya di Persyaratan Penggunaan.