Come prima opportunità del 2018 ho cercato se c'era la possibilità di trarre profitto dall'uscita di questo cross da una lunga zona di congestione. Quando il prezzo supera un livello chiave statisticamente è probabile che si abbia un ampio movimento da cui cercherò di tirare fuori un profitto. Vediamo dal grafico mensile l'idea che ho avuto e se può essere o meno interessante.
Grafico Mensile:
Siamo in trend rialzista, dall'immagine vediamo come il prezzo sia in rally ma che per due volte ha avuto una pausa, (rettangoli azzurri). Statisticamente quando il prezzo supera una congestione può formare dalle 2 alle 5 barre "di trend", cioè barre molto direzionali in cui il prezzo si muove molto, prima di tornare a formare una nuova congestione. E' da quel tipo di barre che ogni trader trae profitto ed è un movimento simile che sto cercando. Sempre da questa immagine si può notare come il prezzo si sia già mosso in precedenza in questo modo: all'uscita dalla prima congestione, il primo rettangolino azzurro, si sono formate 3 barre molto direzionali; la mia speranza in questo trade è che all'uscita da questa congestione il prezzo torni a muoversi in quel modo.
Grafico Settimanale:
Dal settimanale vediamo meglio l'ultima congestione e la barra che ha chiuso al di fuori di essa.
Grafico Giornaliero:
Dal giornaliero invece notiamo come il prezzo abbia già testato con successo la congestione, cioè come indicato dalla freccia blu vediamo come sia "rimbalzato" sul livello che delimitava la congestione trasformando il livello stesso in un supporto da cui il prezzo sembra voglia rimbalzare verso l'alto.
Grafico a 2H:
Nel grafico a due il rettangolo azzurro e il cerchio giallo delimita le stesse zone precedenti, sono solo più "zoommate". Notiamo come il prezzo abbia testato con successo il supporto della vecchia congestione sul livello tondo a 134.000, ma vediamo anche che ha trovato resistenza nel livello tondo a 135.000 Ancora una volta sottolineo come nel Forex siano fondamentali i livelli tondi, (per una serie di ragioni che ho già menzionato in passato), che formando zone di supporto/resistenza molto importanti.
Detto questo torniamo al grafico settimanale per impostare il trade, considerando i livelli tondi che in passato si sono dimostrati punti chiave:
Nel rettangolo azzurro ho sottolineato una zona di prezzo che ha seguito pedissequamente i livelli tondi, c'è la probabilità che il prezzo se ne ricordi e quindi imposto l'entrata, lo stop loss e i take profit in questo contesto. In figura potete vedere come ho pensato di selezionarli, il trade ha rapporto rischio / rendimento di circa 3,5:1 con la possibilità che il prezzo torni a sfiorare i massimi di settembre 2014.
Se ci sono domande, consigli o critiche potete commentare sotto, grazie e al prossimo trade:) (In allegato ho inserito una vecchia idea legata a questo cross, oltre al trade in sé che ormai non ha più valore c'è anche una mini analisi del cross che può essere utile).
Informasi dan publikasi tidak dimaksudkan untuk menjadi, dan bukan merupakan saran keuangan, investasi, perdagangan, atau rekomendasi lainnya yang diberikan atau didukung oleh TradingView. Baca selengkapnya di Persyaratan Penggunaan.