I futures statunitensi aumentano insieme a quelli europei; i prezzi dei metalli in generale preziosi e non salgono: Le azioni della Cina sono salite quando la PBOC ha immesso denaro contante nel sistema bancario L'oro scambia a quasi 1.950 dollari l'oncia, mentre il petrolio grezzo arretra
I futures azionari statunitensi e i titoli europei hanno registrato progressi, dopo un rally iniziato in Cina dopo che la banca centrale del paese ha pompato liquidità nel sistema finanziario, evidenziando la volontà di allentare la politica monetaria.
Le azioni delle materie prime e della tecnologia hanno sostenuto l'indice Stoxx Europe 600 in un contesto di volumi di scambio ridotti. Il contendente al vaccino Covid-19 CureVac ha continuato il rally di venerdì, con un aumento di oltre il 50% nel trading americano pre-mercato. Oro, rame e nichel progrediscono, mentre il petrolio grezzo arretra. Il dollaro si è indebolito contro la maggior parte dei suoi concorrenti e il Treasuries è rimasto stabile.
In Asia, la Shanghai Composite ha chiuso in rialzo del 2,3% dopo che la People's Bank of China ha fornito liquidità supplementare alle banche commerciali. L'iniezione netta indica "una posizione più accomodante nel mantenere ampi i livelli di liquidità", in modo che le banche commerciali possano continuare a sostenere l'emissione di obbligazioni e a stabilizzare la crescita del credito, ha detto Liu Peiqian, un economista cinese della Natwest Group Plc. di Singapore.
Il calo dei rendimenti statunitensi corretti per l'inflazione riduce le scommesse rialziste in dollari degli hedge fund Gli hedge fund sono a corto di dollari per la prima volta in due anni
Nel complesso il trading sui mercati è stato sottotono lunedì, in quanto i trader hanno soppesato la prospettiva di misure di quarantena più severe contro il continuo sostegno del governo. I ribassi tra le azioni delle compagnie aeree e le agenzie di viaggio hanno tenuto sotto controllo i guadagni in Europa, mentre la Spagna e l'Italia hanno annunciato la chiusura dei locali notturni e l'agenzia francese per la salute pubblica ha avvertito che gli indicatori del virus sono in tendenza verso l'alto.
Sullo sfondo, le tensioni continuano a crescere tra gli Stati Uniti e la Cina. Gli alti funzionari di Washington e Pechino alla fine della settimana scorsa hanno rinviato i colloqui commerciali che erano stati fissati per lo scorso fine settimana per discutere lo stato dell'accordo commerciale "fase uno" firmato all'inizio dell'anno.
I verbali che dovrebbero essere diffusi mercoledì del più recente incontro politico della Federal Reserve potrebbero fornire indizi sull'intenzione dei funzionari di introdurre un nuovo orientamento nel mese di settembre.
"L'economia continuerà a riaprirsi mentre ci muoviamo verso la fine di quest'anno", ha detto Brett Ewing, principale stratega del mercato alla First Franklin Financial Services. "Se si può comprare questa situazione, bisogna essere in anticipo sul flusso di denaro che fluisce in queste azioni di valore e cicliche - se si aspetta l'uscita di un vaccino, si perde probabilmente la più grande opportunità in questo momento".
Informasi dan publikasi tidak dimaksudkan untuk menjadi, dan bukan merupakan saran keuangan, investasi, perdagangan, atau rekomendasi lainnya yang diberikan atau didukung oleh TradingView. Baca selengkapnya di Persyaratan Penggunaan.