WisdomTree Tactical Update - 27.09.2021

Le elezioni tedesche preludono ad un nuovo Governo di coalizione "a semaforo".
Nuova stretta cinese sulle criptovalute: volatilita’ alle stelle.
I prezzi del petrolio e del gas naturale salgono ancora e fanno paura.
Molta attesa per il dato preliminare su inflazione europea a Settembre.


Venerdi’ 24 settembre le Borse europee hanno chiuso in calo l'ultima seduta di una settimana ricca di incertezza. L’iperattivita’ normativa cinese non conosce sosta e va direttamente a colpire le criptovalute, mentre la crisi finanziaria del Gruppo immobiliare Evergrande sembra aggravarsi.

La sua azione, protagonista di un nuovo crollo venerdi’ scorso, risultato del mancato pagamento di interessi per oltre 85 milioni su un’emissione obbligazionaria denominata in Dollari, stamattina, 27 settembre, e’ risalita di oltre il +7%, rivelando una voltilita’ estrema e grande incertezza.

Il default (insolvenza) del Gruppo Evergrande potrebbe contagiare gli investitori internazionali ed alimentare un sentimento di sfiducia generalizzata verso il sistema economico e finanziario Cinese. Sul tema si e’ espressa anche la Presidente della BCE (Banca Centrale Europea), Christine Lagarde, che in un’intervista alla Cnbc ha dichiarato che, al momento, il sistema bancario europeo ha un’esposizione ridotta verso le aziende cinesi.

Alla fine dell’ultima seduta della settimana, il FtseMib italiano ha perso il -0,43%, il Ftse100 britannico il -0,36%, il Dax tedesco -0,72% ed il Cac40 francese -0,95%.


Anche Wall Street ha chiuso incerta, con l’indice Dow Jones a +0,09%, il Nasdaq a
-0,03%, lo S&P500 a +0,15%. Il Congresso Usa e’ impegnato su scadenze cruciali, coi leader dell’Amministrazione democratica che continuano a ricercare il supporto “bipartisan” su 2 Piani di intervento molto cari al Presidente Biden.

Il primo riguarda investimenti in infrastrutture per circa 1.000 miliardi di Dollari ed il secondo e’ il maxi-piano da 3.500 miliardi di Dollari dedicati a riformare ed estendere l'assistenza sanitaria e l'istruzione oltre che a contrastare il cambiamento climatico.

Inoltre, alle 24.00 di giovedi’ 30 settembre, in mancanza di interventi di rifinanziamento e/o di innalzamento del tetto del deficit federale, si interrompera’ il sistema di finanziamento del Governo, e con esso la sua azione concreta.

Come accennato, l’altra notizia “bomba” dalla Cina riguarda la nuova stretta sulle criptocurrencies. La Banca Centrale Cinese, che pure ha in programma il lancio di un Yuan digitale, ha ribadito sul proprio sito web che le criptovalute "non hanno lo stesso status giuridico della moneta in corso legale e non possono essere usate sul mercato come moneta.

Esse “hanno sconvolto l'ordine economico e finanziario, favorendo il riciclaggio di denaro sporco, la raccolta illegale di fondi, frodi, schemi piramidali e altre attività criminali". Morale, tutte le transazioni in criptovalute sono severamente vietate, e cio’ ha innescato violente vendite e ribassi di tutte le valute digitali, col Bitcoin che ha perso, venerdi’ 24 settembre, sino a -8%.

Stamane, 27 settembre, tutti media europei dedicano largo spazio alle elezioni politiche tedesche, dove ha prevalso di misura il partito socialdemocratico Spd (25,5%) sulla coalizione Cdu/Csu (24,5%) della cancelliera uscente Angela Merkel e si preannuciano mesi di laboriose trattative per formare il nuovo Governo.

Le materie prime continuano ad essere al centro dell’attenzione, in particolare i prezzi in forte ascesa delle commodities energetica, come petrolio e gas: in Europa le riserve di gas naturale sono ai minimi storici alla vigilia dell’inverno, ponendo molti interrogativi sulla sua disponibilita’ per la produzione di energia elettrica, per il riscaldamento e l'industria manifatturiera.

II prezzo del petrolio e’ ai massimi da tre anni, col contratto sul WTI scadenza novembre che si avvicina a 79 Dollari/barile e sale per il 5’ giorno consecutivo, trainato da una rapida ripresa della domanda che i produttori/esportatori stentano ad assecondare con aumenti della produzione a causa del rallentamento degli investimenti e delle manutenzione dovuti alla pandemia.

La situazione è assai complicata nel Regno Unito, dove si registra diffuse carenze di scorte che insieme a quella di autisti, lasciano “a secco” gran parte della rete di carburanti al dettaglio.

Questa mattina le chiusure asiatiche sono state eterogenee: i maggiori indici Cinesi hanno perso quasi -1%, il Nikkei giapponese e’ stato stabile, -0,03%, mentre Corea, India ed Australia hanno segnato frazionali rialzi.

La mattinata delle Borse europee vede progressi medi del +0,8, ed anche i future americani indicano aperture positive di circa mezzo punto (ore 12.45 CET).

Il fronte valutario e’ tranquillo col cambio Euro/Dollaro attorno a quota 1,17, mentre e’ appena sopra 101 bps lo spread tra il rendimento del BTP decennale italiano, +0,78% e quello dell’omologo Bund tedesco.

Tra i dati macroeconomici della settimana appena iniziata, segnaliamo la pubblicazione dell’inflazione europea di settembre, che si teme possa evidenziare un nuovo sgradito rialzo del +0,5% mensile, +3,3% annuale.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.




Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Pernyataan Penyangkalan