Nella giornata di giovedì l'azienda di Warren Buffett segna il nuovo massimo storico a 300$ andando a rompere un trading range che durava ormai da maggio di quest'anno.
Analizziamo il titolo nel dettaglio
Nel grafico mensile, la lunga tendenza rialzista partita dai minimi del 2009, ha portato i prezzi da 40$ circa fino a 230$ nel febbraio del 2020. Dal minimo del covid è partita successivamente una nuova tendenza rialzista verticale.
Nel grafico settimanale, dopo la caduta di marzo, il titolo da febbraio 2021 ha ripreso la tendenza rialzista macinando massimi storici fino al suo arresto fatto a maggio in area 295$ circa. Da lì in poi il lungo trading range correggendo al massimo dell'8%.
La forza relativa rispetto al mercato, ha assunto una tendenza rialzista proprio da febbraio interrompendosi a maggio. Invece, rispetto al settore di riferimento, per la maggior parte del rialzo ha avuto una tendenza negativa. Oggi invece, si inizia vedere un leggero recupero mostrandosi quindi più forte.
Infine, sul grafico giornaliero, notiamo nel dettaglio il lungo trading range e come, sia il supporto che la resistenza abbiano lavorato bene per tutto questo periodo. La rottura avvenuta giovedì per quanto mi riguarda era valida per un ingresso anche se l'area dei 300$ era molto vicina. Venerdì invece, il titolo è ritornato indietro a 293$ circa accompagnato da volumi molto forti.
Che tipo di operatività̀ si potrebbe applicare?
Il piano di trading
1. Per un ingresso attendere la rottura e la chiusura sopra i 300$ in quanto area psicologica importante. Non andrei ad anticipare.
2. Stop loss dipende sempre dal vostro grado di rischio. Il supporto più interessante è area 272/270$ circa perchè se rotta potrebbe iniziare ad invalidare la tendenza al rialzo di fondo. Il consiglio assoluto è utilizzarlo sempre.
3. Take profit dipende sempre dalla vostra strategia. Un esempio è utilizzare un sistema di trailing stop. In questo caso, a chi piace fissare un take profit, vista la rottura di questo tipo di pattern, possiamo proiettare l'altezza del rettangolo partendo dal punto di rottura e moltiplicarla per 3 così da ottenere dei potenziali target di prezzo. Questo è solo un esempio di operatività.
Se la mia analisi ti è piaciuta lasciami un commento positivo con una donazione o un like come segno di ringraziamento.
** DISCLAIMER ** L'analisi è frutto di mie considerazioni personali e non è nessuna sollecitazione all'investimento! Operatività̀ segnalate non posso sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce per libera scelta e a proprio rischio.
Informasi dan publikasi tidak dimaksudkan untuk menjadi, dan bukan merupakan saran keuangan, investasi, perdagangan, atau rekomendasi lainnya yang diberikan atau didukung oleh TradingView. Baca selengkapnya di Persyaratan Penggunaan.