Anche quest’anno si tirano le somme in ambito investimenti, con un #2020 che ha visto la pandemia di #Covid muovere i mercati, seguita dagli interventi di Banche Centrali e Governi. Cambia il mondo intorno a noi, ma non cambia la sostanza. In Italia l’inflazione “Core” , anche in un 2020 praticamente fermi tra lockdown e pandemia, fa +0.5%.

Un portafoglio 40% azionario globale ACWI e 60% obbligazionario Governativo+IG ha fatto +2.87%. Un portafoglio semplice, che si può ottenere comprando 2 strumenti sul mercato (non è scienza missilistica diceva il mio prof di Economia).

Un portafoglio così negli ultimi 5 anni oggi fa +30% (5.19% annuo).

Come andranno i mercati nel 2021 non lo so, ma se anche dopo un anno come questo faremo sempre le stesse scelte, nemmeno l’INPS potrà aiutarci. Le generazioni giovani (forse) avranno il 30/35% del loro ultimo stipendio come reddito pensionistico. Dovete pensarci OGGI, perché il tempo è a vostro favore.

Il tempo vi racconta una storia: se investite con i giusti orizzonti temporali sarete più ricchi, se non lo fate, sarete più poveri.

A voi la scelta...
Beyond Technical Analysiscolazioneawallstreetfinanzainvestimentimsciworld

Pernyataan Penyangkalan