TradingView
Crypto-Killer
27 Okt 2020 pukul 11.36

Soggettività anche in un sistema automatico, ecco come! Edukasi

Ethereum / TetherUS PERPETUAL CONTRACTBinance

Deskripsi

E' possibile tradare con l'aiuto di un sistema automatico senza dover lasciare da parte la propria soggettività?
In seguito alla posizione short intrapresa ieri mi è venuta in mente la questione che oggi voglio esporvi.

La risposta è sì, a patto di sapere perfettamente di non poter rientrare più nelle statistiche "promesse" dal sistema automatico, nel bene e nel male.

Prima di dire qualsiasi altra cosa devo fare una precisazione, ossia che io sono un trader intraday, spazio dalle trade di brevissimo termine allo scalping vero e proprio, raramente tengo aperta una posizione overnight e ancor più raramente tengo aperta una posizione per più giorni.

Fatta questa premessa, ho iniziato ad adattare i sistemi di trading che utilizzo con il mio modo, personalissimo, di agire.

Voglio concentrarmi sulle ultime due trade e su due differenti aspetti di queste trade e di come, seppur aiutato da Crypto-Killer, li ho gestiti in modo autonomo.

Il primo aspetto di soggettività riguarda i Take Profit. Nella penultima trade (long), in cui non avevo ancora tracciato la trendline gialla (mi mancava l'ultimo punto per poterla tracciare) mi sembrava che, almeno nel breve periodo, Ethereum fosse alla ricerca di nuovi massimi, mi sono limitato quindi a seguire alla lettera la gestione dei take profit di Crypto-Killer.
Nell'ultima trade (short) invece, non vi era più questa sensazione di ricerca del nuovo. Il prezzo stava andando a fare dei minimi, certo, ma il trend di medio periodo era sicuramente rialzista, non avrei mai voluto tenere una quantità da liquidare a 325 (il take profit più lontano dato per l'ultima trade) semplicemente perché molto improbabile arrivare fino a lì.
Le tre frecce gialle indicano i punti che ho utilizzato per poter tracciare la trendline a 387. Trendline che era molto vicina al secondo take profit della posizione ribassista. Utilizzando quindi le diverse informazioni raccolte fino a qui (trend di medio termine rialzista e trendline all'altezza del secondo take profit) ho preferito concentrare quasi tutta la size della mia posizione per uscire al primo e al secondo take profit, mantenendo una minima parta ancora dentro l'operazione, anziché gestire la trade come la long precedente, dove avevo tenuto una buona size da poter liquidare ai take profit successivi.

Il secondo aspetto di soggettività riguarda invece l'utilizzo delle doji bar.
Ne ho segnalate due sul grafico (sotto le frecce rosse). La prima direi che è quasi una doji, l'apertura non è esattamente la chiusura, però è molto simile ed è in un punto che reputo importante, quindi la considero come una vera e propria doji. Vi era una trade long ed io, stavo cercando di capire dove piazzare il mio stop loss (in profitto). Appena questa doji si è configurata ho utilizzato il minimo di quella doji. Perché? -> perché si è sviluppata nella parte bassa di un range, l'idea è che dopo una doji si vada dalla parte opposta del range (in questo caso che si tornasse su), così non è stato e quindi ho avuto il motivo per uscire dall'operazione.
La seconda doji invece, all'interno della trade short, è una doji bar perfetta con apertura = chiusura (tra l'altro le due candele successive hanno configurato una doji nel chart H1). Questa doji arrivava al termine di un breve ritracciamento dopo la discesa molto veloce del prezzo che c'era stata poco tempo prima. Mi aspettavo quindi che la doji posizionata in quel punto, che poteva indicare il termine del ritracciamento, dovesse configurare una nuova discesa del prezzo. Anche qui, così non è stato e ho avuto il motivo per uscire dalla short con il mio stop loss (in profitto) sul massimo di quella doji.




Komentar

(ps. le doji sono sulle frecce rosse più grosse, la prima alle 17 del 23 ottobre, la seconda alle 21:30 del 26 ottobre)
Komentar
rosatialberto96
Hai fatto una cosa molto interessante, complimenti veramente figo👍💪
Crypto-Killer
@rosatialberto96, grazie mille
Crypto_met_17
Sono del tuo stesso parere per quel che riguarda il proprio essere.
Conoscenza è potere, anch'io, nonostante l'efficacia di CK, lo uso a mio gusto personale, in base a quello che è il mio sentimento.
Grande per le doji che me le sono ripassate.
Continua così💪
Crypto-Killer
@Crypto_met_17, Proprio per questo ho voluto pubblicare questo tipo di idea formativa. Un sistema automatico è ottimo, specie per i principianti che possono seguirlo alla lettera (dalle entrate/uscite al money e trade management), ma avere una conoscenza propria da integrare ad esso può sicuramente migliorare i risultati, dando anche una certa sensazione di gratificazione per i risultati ottenuti
frasquare
Molto interessante l'utilizzo delle doji come stop. Io sono agli inizi e sto cercando di imparare il più possibile, quindi apprezzo molto le idee formative. Grazie per la condivisione
Crypto-Killer
@frasquare, Figurati, se sei agli inizi puoi seguire le idee di trading che saranno pubblicate qui, è un piacere condividerle
Lebih lanjut