TradingView
MatteoFarci
4 Nov 2021 pukul 09.45

TAPERING E TASSI DI INTERESSE. LA REAZIONE DEI MERCATI 

E-mini S&P 500 FuturesCME

Deskripsi

Buongiorno ragazzi, come tutti saprete ieri sera alle 19 ha parlato il presidente della FED Jerome Powell. C’era molta attesa per questo intervento in quanto il presidente avrebbe annunciato probabilmente il tapering (ossia la riduzione di acquisti di obbligazioni), avrebbe dato una visione sull’inflazione e avrebbe parlato sulla decisione riguardo i tassi di interesse.
Ogni qualvolta siamo di fronte a situazioni ed interventi di questo tipo (ossia quelli che pesano come un macigno sul calendario economico) mi piace osservare come reagiscono i mercati. Vi ho quindi condiviso i grafici sui future dell’ S&P 500 e quello sul Nasdaq 100 a timeframe 15m.
Notiamo come, dalle 19 alle 00:45 circa, i mercati abbiano reagito benissimo, con l’S&P che è andato a segnare un bel +0,96% e il Nasdaq un +1,37%. Vi siete chiesti perché, nonostante Powell abbia annunciato il tapering (e quindi il ritiro graduale del sostegno ai mercati), i mercati hanno reagito bene?
Perché la notizia sul tapering era già stata scontata. Esiste un’affermazione molto veritiera nel mondo della finanza: buy the rumors and sell the news; i mercati finanziari scontano sempre in anticipo le news, andando a scontarle dal momento in cui tale news inizia a districarsi tra gli operatori. Da quanto si parla di tapering? Da tanto, almeno dall’estate. Quindi, se prossimamente i mercati scenderanno, non scenderanno per l’inizio del tapering.
Vi siete però chiesti il motivo per cui i mercati hanno reagito bene? A parer mio perché Powell ha dichiarato di non voler alzare i tassi di interesse, che ora sono stabiliti a 0-0,25%. Ricordiamo che quando i tassi di interesse sono bassi vanno a stimolare l’economia, in quanto per le aziende è più facile richiedere prestiti, e se esse gli richiedono, possono usarli per svariati motivi, tra i quali “espandersi”; più moneta circolante c’è, meglio funziona l’economia e più si alza il PIL, che è chiaramente mosso da tutte quelle aziende che appunto, come ho detto, posso facilmente accedere al credito quando i tassi sono bassi.
Adesso vedremo quando la FED avrà intenzioni di alzarli, saranno interessanti tutte le dichiarazioni che da qui al futuro rilasceranno i banchieri centrali.
Per quanto riguarda l'inflazione, invece, il presidente ha dichiarato ancora una volta di vederla "transitoria" a causa dei colli di bottiglia e delle catene di approviggionamento.
Ricordiamo, buy the rumors and sell the news, ne abbiamo avuto l’esempio proprio ieri.
Buona giornata, Matteo Farci
Komentar
cozzamara
Come al solito bellissima grafica e altrettanto valida interpretazione👍. Interessante la risposta di Powell a Nick Timiraos (WSJ) al minuto 10:01 della press conference che si puo' trovare sul canale Youtube della Federal Reserve relativa al maximum employment. A questo proposito sul sito della CME c'e' uno strumento che si chiama FedWatch Tool che, in linea con quanto detto dal Chairman della FED, stima le probabilita' di aumento dei tassi al 61,5% per l'FOMC meeting del 15 Giugno 2022 e al 71,6% per il meeting del 27 Luglio 2022. Sara' interessante tenerlo d'occhio insieme ai prossimi dati sull'impiego, al livello d'inflazione e ai vari interventi degli esponenti della FED. Grande Matteo🙏
MatteoFarci
@cozzamara, Ho notato che tutto il comparto bancario/finance sta salendo, basta vedere l'etf XLF. Mi chiedo dove possano arrivare tutte quelle aziende di quell'etf che basano i propri guadagni non sull'investment banking ma sul dare i prestiti quando i tassi verranno alzati!
cozzamara
@MatteoFarci, ho visto che ieri questo ETF ha chiuso +0.37% ma oggi in pre-market e' -0.25%🙄 Mamma mia ci sono dentro tutti i nomi piu' importanti del settore finanziario americano😲(BRK.B, JPM, BAC, WFC, C, MS, GS, BLK, SCHW, AXP, SPGI, PNC, USB, TFC, MMC, CB, COF, CME, ICE, AON, MCO, PGR, MSCI, AIG, MET).
MatteoFarci
@cozzamara per me gli etf sono utilissimi per capire com'è l'andamento generale di un settore, però è raro che apra posizioni negli stessi
cozzamara
@MatteoFarci, si si ti capisco ma come dici tu puo' essere un'ottimo indicatore di sentiment settoriale👍
rcd4
@cozzamara, XLF e XLE ultimamente hanno fatto grandi cose ed è coerente con la situazione che stiamo vivendo. Probabilmente il XLF reggerà anche meglio dell'energetico che corre già da un pò spinto da NG e Petrolio
MatteoFarci
@rcd4, OPEC e Tassi di interesse saranno due bei catalizzatori ragazzi, a partire da oggi riguardo l'opec! @cozzamara
cozzamara
@MatteoFarci, @rcd4 i prezzi del petrolio e del NG fanno paura😱 Ho letto delle previsioni che mi fanno passare la voglia di accendere il riscaldamento o di prendere la macchina😁 Sara' interessante seguire l'OPEC oggi ma non credo che avro' le palle per operarlo😅
DomenicoIvanPontillo
Ciao Matteo, l'innalzamento dei tassi, a mio avviso, potrà avvenire solo dopo ulteriori riduzioni di acquisto dei titoli di stato. Alla fine del processo di taper, avrà senso incrementare il tasso di riferimento. Secondo la fed, circa 6 mesi probabilmente. Grazie per la tia analisi.
rcd4
Bella disamina. Sinceramente mi aspettavo un apprezzamento del dollaro con la riunione di ieri. C'è stato esattamente il movimento opposto. Sul lungo vedo un dollaro debole ma con l'inevitabile comunicazione dell'alzamento dei tassi il dollaro credo avrà una fiammata
Lebih lanjut